La SEO è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti
sui motori di ricerca (tra i risultati non a pagamento) nel momento zero della verità, cioè proprio nel momento
in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi. La SEO comprende tutte quelle
attività (sia strategiche che operative) che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili
tra i risultati organici dei motori di ricerca per determinate parole chiave, e di essere trovati da parte
di utenti interessati a quella tipologia di contenuto. La SEO è quindi un fondamentale strumento di marketing
che permette di intercettare utenti interessati ad un determinato argomento/prodotto/servizio e di attirarli
(come una calamita) su un determinato sito web nel momento stesso in cui loro esplicitano questo bisogno tramite
una ricerca sui motori, con lo scopo di soddisfare le loro esigenze. Per usare una metafora, la SEO è una potente
calamita in grado di attirare su un sito web utenti targettizzati tramite i risultati organici dei ricerca sui motori.